Fare sinergia diffonde la pace. Anche al cinema
- Centro Studi Sereno Regis
- 15 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Articolo di Dario Cambiano

Nei giorni scorsi il festival cinematografico creato dal nostro Centro Studi, Give Peace a Screen, è stato ospite del Festival delle Missioni e del Comune di Modica: due incontri che ci hanno permesso di fare sinergia dialogando con decine di persone affrontando insieme il tema di quanto l’arte, nello specifico il cinema, possa contribuire ai processi di pace.
Il cinema fa da specchio ai nostri comportamenti e alle nostre attitudini, e osservarci “dal di fuori”, attraverso la messa in scena creata da altri esseri umani, ci permette di aumentare la consapevolezza del presente.
Ci permette innanzitutto di riconoscere che il primo passo per tutte e tutti noi è affrontare i conflitti, che sono una. Superarne la paura ci aiuta a viverli con più determinazione
Di questo si è parlato sia al Festival delle Missioni che, in collegamento on line, con Modica. I cortometraggi proposti nelle due occasioni ci hanno permesso di osservare come la guerra, massimo conflitto, nasca e si riproduca nella paura, nella inazione, purtroppo nella tanta indifferenza che la circonda da chi non è direttamente coinvolto.
Ci hanno permesso anche di vedere come il cinema possa contribuire in modo attivo alla presa di coscienza delle persone, e questo lo si è ben visto in Occidente con le decine di documentari e film messi a disposizione dagli attivisti Pro Palestina: un florilegio di arte a fruizione gratuita che ha contribuito non poco a sollevare le coscienze di un Occidente sempre più “sonnambulo”.
Il cortometraggio, che Give Peace A Screen ha scelto di promuovere massimamente, permette a centinaia di registi o di semplici reporter di rendere testimonianza dai luoghi di guerra con pochissime risorse economiche. A volte basta un telefono per scuotere le coscienze di tutto il mondo.
Give Peace A Screen sta organizzando la prossima edizione, la terza, che presenterà grandi novità, a cominciare dalle nuove modalità di presentazione dei cortometraggi, che saranno sempre accompagnati da giornaliste e giornalisti che ne discuteranno con il pubblico. Appuntamento a marzo 2026!
Intanto potete chiederci di venirvi a trovare, organizzando serate di riflessione sulla pace nelle vostre associazioni, nelle vostre scuole, nei vostri comuni. Facile: basta scrivere a givepeaceascreen@serenoregis.org
Aspettiamo i vostri inviti!
.png)





