Osas e le donne di Benin City
- Centro Studi Sereno Regis
- 11 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
di Gabriele Gravagna, Italia, 2023, 15' – Fuori concorso

Tre ragazze nigeriane vengono uccise a Palermo nel 2011. L’opinione pubblica dirà che si trattava solo di “prostitute”, ma la donna che ci racconta questa storia, guardandoci dritto negli occhi, ci ricorda che Loveth, Favour e Bose erano esseri umani.
Osas Egbon è la presidentessa della prima associazione italiana contro lo sfruttamento della prostituzione, formata interamente da donne nigeriane ex vittime di tratta. Sono le "Donne di Benin City”, dal nome della città da cui tutte provengono.
Per le giovani nigeriane in cerca di libertà Osas diventa un punto di riferimento.
Parla la loro stessa lingua, ha provato sulla sua pelle cosa significano prostituzione e violenza.
Nato a Palermo nel 1986, Gabriele Gravagna si trasferisce a Roma nel 2005 dove frequenta il corso di Regia e Produzione Audiovideo presso l’Istituto Europeo di Design. Nel 2007 studia scrittura cinematografica con Giorgio Arlorio, Nicola Giuliano e Francesco Bruni. È regista e autore specializzato nel linguaggio della docu-soap e docu-fiction, per la televisione, il cinema e il web.
Tra i suoi lavori: la docufiction “Ilaria Alpi: l’ultimo viaggio” diretta insieme a Claudio Canepari e prodotta da Rai Fiction e il documentario “Ho trovato il coraggio”,
Trailer film
.png)





