Il leone del deserto
Mon, 16 Sept
|Torino
Ore 18: Interventi di Gabriele Proglio, storico, Nicola Salvini, scrittore e Pietro Polito, storico delle idee. Ore 19.45: Proiezione del film "Il leone del deserto" La proiezione è inserita come evento off in "Give Peace a Screen", short film festival.


Time & Location
16 Sept 2024, 18:00 – 22:00
Torino, Via Giuseppe Garibaldi, 13, 10122 Torino TO, Italia
About the event
Dopo oltre 40 anni dalla sua uscita, Un Ponte Per porta per la prima volta nelle sale cinematografiche italiane “IL LEONE DEL DESERTO” (1981, regia di Mustafa Akkad, con Anthony Quinn, Irene Papas e Oliver Reed, 173’, v.o. sub ita) per ricordare le responsabilità del colonialismo italiano in Libia.
Film storico basato sulla vita del condottiero senussita Omar al-Mukhtar alla guida della lotta contro l’occupazione coloniale e sulla dura repressione italiana, non è mai stato proiettato nelle sale. Il film è stato boicottato in Italia sin dalla sua uscita. Ritenuto dal governo “lesivo dell’onore dell’esercito” ne fu bloccata la distribuzione. Nel 1987 la Digos ne impedì la proiezione a Trento durante un meeting pacifista.
Il 16 settembre 2024, giornata libica in memoria delle vittime della colonizzazione, Un Ponte Per ne organizza la proiezione in contemporanea in 10 città: Roma, Torino, Napoli, Milano, Arezzo, Monza, Bologna, Modena, Pisa e Catania.
L’evento…