top of page

Ruggero Poi

Biografia

Ruggero Poi di formazione è un archeologo. Si è laureato all’Università di Parma con una tesi in topografia antica, studiando la relazione tra l'uomo e il territorio biellese nel corso degli ultimi millenni. Dal 2004 ha avviato l’esperienza per l’infanzia di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, portando nelle piazze l’anno successivo l’Opera-azione del Terzo Paradiso, in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli-museo d’arte contemporanea.

È il Responsabile dell’Ufficio “Ambienti di Apprendimento e Formazione” di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, dove coordina la rete comunitaria/educativa “Learning Arcipelago”, nell’ambito del progetto “Biella Città Arcipelago”.

Ha fondato nel 2013 la “Fondazione Montessori Italia” ed è amministratore unico della società “Associazionedidee”.

Nel 2021 ha avviato l’“Open School del Terzo Paradiso”, un'esperienza di scuola parentale per bambini tra i 6 e gli 11 anni, che mira a essere complementare all’istruzione pubblica. Per Beisler edizioni ha pubblicato una serie di libri per l’infanzia con protagonista “Zoe Salvamondo”. Ogni volume è ispirato a uno dei 17 obiettivi ONU e al lavoro di Cittadellarte per realizzare il Terzo Paradiso.

Di Michelangelo Pistoletto, oltre al manifesto “Omniteismo e democrazia” ha curato i testi “Il Terzo Paradiso” e “La formula della Creazione”.

 

bottom of page