top of page

lun 09 set

|

Torino

Fare la pace al cinema. Fare la pace con il cinema

Presentazione del nuovo archivio cinematografico del Centro Studi Sereno Regis e del corso di formazione rivolto al mondo della scuola, Fare la pace al cinema.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Fare la pace al cinema. Fare la pace con il cinema
Fare la pace al cinema. Fare la pace con il cinema

Orario & Sede

09 set 2024, 17:30 – 20:00

Torino, Via Giuseppe Garibaldi, 13, 10122 Torino TO, Italia

Info sull'evento

L’archivio nasce grazie ai registi e alle registe under 35 selezionati/e per la prima edizione del 2023 di Give Peace A Screen, il festival di cortometraggi dedicati al tema della pace, che hanno concesso al Centro Studi Sereno Regis di utilizzare le proprie opere anche per scopi didattici.

L’archivio è costituito da centinaia di cortometraggi, divisi per tema e per area geografica, da cui si può attingere per organizzare lezioni, programmare proiezioni a tema, condurre workshops e verrà fatto conoscere al pubblico attraverso la visione di piccole clip esemplificative.

Il corso di formazione, rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, è un workshop che si sviluppa nel corso di 21 ore di lezione e che indaga le origini della violenza e la formazione dell’immagine del nemico, per approfondire, anche grazie all’ausilio delle clip cinematografiche dell’archivio, l’analisi delle varie forme di resistenza alla violenza e di azione diretta nonviolenta. Un percorso di formazione che potrà essere utilizzato nelle classi, per discutere della necessità sempre più urgente di dotarsi di strumenti di pace.

La grande partecipazione internazionale ha permesso al Centro Studi Sereno Regis di incontrare migliaia di filmmakers indipendenti, che usano il cortometraggio perché è un media economico, libero da vincoli di produzione, semplice da realizzare anche nelle condizioni più difficili.

Prevista la diretta streaming su Youtube

Condividi questo evento

bottom of page